.
Nel mondo ci sono 900 milioni di protestanti (nel senso di cristiani non cattolici); nella tradizione diretta della Riforma ce ne sono 300 milioni; di questi, circa 74 milioni sono luterani e 80 milioni riformati.
(A questi si aggiungono gruppi più piccoli come anglicani, puritani, metodisti, valdesi, presbiteriani, chiese libere, ecc.)
La Chiesa evangelica luterana in Italia conta circa 4.500 membri (wikipedia), la nostra comunità a Milano quasi 575.
900 Millionen Protestanten (im Sinne nicht-katholischer Christen) gibt es weltweit; in der direkten Tradition zur Reformation stehen ca. 300 Millionen; etwa 74 Millionen davon sind Lutheraner und 80 Millionen Reformierte.
(Dazu kommen kleinere Gruppen wie Anglikaner, Puritaner, Methodisten, Waldenser, Presbyterianer, Freikirchen usw.)
Die evangelisch-lutherische Kirche in Italien zählt etwa 4.500 Mitglieder, unserer Gemeinde in Mailand ca. 570.
“Nella casa di mio padre ci sono molte stanze....”
“In meines Vaters Haus sind viele Zimmer”
Protestantesimo è un termine collettivo piuttosto impreciso. Esso riunisce varie denominazioni e chiese cristiani che hanno le loro radici comuni nella Riforma del XV e XVI secolo. Le correnti storicamente più importanti sono la confessione luterana, che trae origine dagli insegnamenti del teologo di Wittenberg, Martin Lutero e la confessione riformata di tradizione svizzera e francese, i cui inizi sono associati a nomi come Ulrico Zwingli, Martin Bucero e Jean Calvin.
La maggior parte delle chiese "protestanti" si definiscono solitamente "evangeliche", termine non sempre accreditato nel contesto ecumenico, perché ovviamente tutte le chiese cristiane pretendono di essere "evangeliche" nel senso di essere conformi al Vangelo.
La nostra comunità di Milano ha radici sia luterane che riformate e mantiene entrambi i profili nel presente. Per questo motivo esiste anche una sede pastorale luterana e una riformata.
Ci sono molte somiglianze fondamentali tra le due denominazioni "luterana" e "riformata", ma anche grandi differenze. In questa pagina vorremmo cercare di darvi una breve panoramica di ciò che unisce le denominazioni luterana e riformata, ma anche di ciò che le distingue, perché entrambe queste denominazioni determinano naturalmente il modo in cui viviamo il nostro stare insieme nella CCPM. E se, dopo aver letto queste righe, vi chiedete come abbiamo fatto a vivere sotto lo stesso tetto per quasi 175 anni, ecco la risposta più importante in anticipo: in passato, dovevamo farlo. Oggi è così: Perché lo vogliamo fare!
Protestantismus ist ein etwas ungenauer Sammelbegriff. Er verbindet verschiedene christliche Konfessionen und Kirchen, die ihre gemeinsamen Wurzeln in der Reformation des 15. und 16. Jahrhunderts haben. Die historisch wichtigsten Strömungen sind die lutherische Konfession mit ihren Ursprüngen in den Lehren des Wittenberger Theologen Martin Luther und die reformierte Konfession schweizerischer und französischer Tradition, deren Anfänge mit Namen wie Huldrych Zwingli, Martin Butzer und Jean Calvin verbunden sind.
Sich selbst bezeichnen die meisten ’protestantischen’ Kirchen üblicherweise als “evangelisch”, was ihnen aber im ökumenischen Kontext nicht so gerne zugebilligt wird, weil natürlich alle christlichen Kirchen für sich in Anspruch nehmen, im Sinne der Übereinstimmung mit dem Evangelium ”evangelisch” zu sein.
Unsere Mailänder Gemeinde hat sowohl lutherische als auch reformierte Wurzeln und pflegt diese beiden Profile auch in der Gegenwart. Deswegen gibt es auch eine lutherische und eine reformierte Pfarrstelle.
Zwischen den beiden Konfessionen “lutherisch” und “reformiert” gibt es viele grundlegende Gemeinsamkeiten, aber auch große Unterschiede. Auf dieser Seite möchten wir den Versuch unternehmen, Ihnen in aller Kürze das Verbindende, aber auch das Unterscheidende zwischen lutherischer und reformierter Konfession näherzubringen, weil natürlich beides unser Miteinander in der CCPM bestimmt.
Und wenn Sie sich nach dem Lesen wundern sollten, wie wir so nun schon fast 175 Jahre unter einem Dach leben können, dann hier schon einmal die wichtigste Antwort vorab: Früher hätte sie gelautet: Weil wir es müssen. Heute lautet sie: Weil wir es wollen!
Cosa ci unisce
Ciò che unisce le denominazioni della Riforma può essere presentato in quattro principi (latini…) che risalgono anch'essi alla Riforma.
-> "Sola scriptura": solo attraverso la Scrittura.
Per i protestanti, non c'è altra fonte di verità divina al di fuori della Bibbia. Tutto ciò che deve essere detto è stabilito nei suoi scritti. Tutto ciò che non è scritto nella Bibbia deve essere misurato con essa. Questo vale per i pronunciamenti della Chiesa, per le affermazioni di rivelazioni religiose personali o comunitarie o per tutte le altre affermazioni che hanno una pretesa di verità. Il compito più importante della Chiesa e della teologia cristiana è quello di comprendere il significato dei testi biblici e di proclamarli o predicarli in modo appropriato.
-> Sola fede": sola per fede.
Secondo la concezione protestante, non è possibile riscattarsi dallo stato di alienazione da se stessi e da Dio attraverso azioni religiose o di altro tipo. La salvezza avviene esclusivamente nella fede, cioè nell'esperienza esistenziale di essere amati e accettati da Dio anche nella propria imperfezione.
-> Sola gratia: sola per grazia.
Sapersi accettati da Dio è un dono di grazia libera da parte di Dio, sul quale nessuno ha o può avere diritto e che nessuno può rivendicare e che nessun essere umano può ottenere per sé o per gli altri
-> "Solus Christus": solo Cristo.
Solo nella predicazione, nell'azione, nella morte e nella risurrezione di Gesù, Dio si rivela in forma umana. Attraverso di lui il mondo è riconciliato con Dio. Sola la sua autorità è l'autorità di Dio.
An diesem Text arbeiten wir gerade… Vielen Dank für Ihre Geduld!
Stiamo attualmente lavorando su questo testo... Grazie per la vostra pazienza!
Qui potete trovare in formato pdf importanti testi storici con cui i cristiani luterani e riformati hanno cercato di esprimere gli aspetti essenziali della loro fede.
Hier finden Sie wichtige historische Texte als pdf-Dateien, mit denen lutherische und reformierte Christen versucht haben, die wesentlichen Aspekte ihres Glaubens zum Ausdruck zu bringen.
Chiesa Cristiana Protestante in Milano
Ufficio / Büro (Orario: MAR e GIO / Di. u. Do. dalle 9 alle 13)
Via Marco de Marchi, 9 - 20121 Milano (Metro M3 Turati) - eMail: milano(at)chiesaluterana.it * Ufficio/Büro: +39.02.6552858 / Cell +39.351.670.6338
Sede luterana / lutherische Pfarrstelle
pastore /Pastor Klaus Fuchs * eMail: pastorefuchs(at)gmail.com * Cell: +39.351.300.4116
Sede riformata / reformierte Pfarrstelle
pastore / Pfarrer Hanno Wille-Boysen * eMail : pastorewilleboysen(at)gmail.com * Cell: +39.375.5161118
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.